Il migliore amico di sempre… in crisi!

aprile 16, 2008

Lo conosco da oltre dieci anni, è dolce, romantico, intelligentissimo, in gamba. A volte un po’ troppo serio nei suoi discorsi da quasi-ingegnere. Sì, perchè ha smesso prima per cogliere una grande opportunità di lavoro.

E’ il mio migliore amico di sempre. Negli ultimi mesi ci siamo frequentati spesso, ci siamo confidati, ci siamo aiutati.

Oggi lui ha un problema. Enorme, secondo lui. Ce ne sono di peggiori, secondo me, ma che ci vuoi fare… è la solita storia del cuore innamorato, che crede di esserci solo lui nell’universo :-)

Chiamiamolo Andrea, anche se non è il suo vero nome.

Andrea frequenta una ragazza, chiamiamola Giovanna, da un annetto. Stanno bene insieme, si vogliono bene, ma non è vero amore.

Andrea ultimamente ha incontrato spesso un’altra ragazza, chiamiamola Stefania, a cui aveva fatto delle avances (ci aveva provato) oltre due anni fa, senza grande successo.
Da quel momento, in realtà, ha continuato a provare interesse per Stefania, ma… diciamo che riusciva a non pensarci troppo.

Da poche settimane, invece, questa passione sopìta si è risvegliata, e Andrea pensa a Stefania molto spesso. E’ quasi convinto di esserne innamorato.

Andrea non vorrebbe separarsi da Giovanna, perchè ci sta un sacco bene insieme. Sa anche che Stefania probabilmente non accetterà una sua nuova proposta romantica.

Andrea vorrebbe capirci qualcosa. E’ dura lasciare una persona con cui hai costruito un bel rapporto. E’ dura lasciarla se sai che non ti aspetta nessuno. E’ dura capire davvero se ami qualcuno, oppure se è solo il gusto del proibito.

Stefania è single, e sembra che in questo periodo voglia stare da sola.

Io cerco di guardare la cosa da donna: credo che una donna single gradisca sempre la compagnia di un ragazzo brillante e carino, e che forse, piano piano, questa frequentazione può far sbocciare l’amore, anche se non lo si cerca.

Non so cosa consigliare ad Andrea. Lasciare Giovanna? Forse. E poi? Tornare alla carica con Stefania? E se lei lo respinge, sapendo che già prova dei sentimenti per lui? E se si avvicinasse piano piano, senza lasciare intendere nulla? E se la ignorasse per qualche mese?
Cosa dico ad Andrea?

17 Risposte to “Il migliore amico di sempre… in crisi!”

  1. gabriele Says:

    Rispondo affermativamente alla penultima domanda: avvicinarsi pian piano senza lasciare intendere.
    Se c’è confusione, il tempo aiuterà a capire. Non troppo, ma un po’ di tempo ci vuole

  2. arciduca Says:

    Ho visto il tuo blog due mesi fa, ed ho notato che non ci scrivevi da tempo, e quindi lo avevi abbandonato, ma non me ne ero dimenticato, oggi l’ho ripreso, ed ho notato che hai ricominciato a scriverci.. ottimo, ne sono felice per te.. Ma continui a fare quel lavoro? Puoi rispondermi all’email se vuoi.. penso che ti arriva no?

  3. Rex Says:

    Io direi… consigliai di stare per un po’ ancora nella tensione. La tensione tira fuori il mrglio di noi. Sceglierà davvero le cose giuste. Le scelte e i considli dati con troppa riflessione, invece, si rivelano poco proficui. Ciao.

  4. Dam Says:

    Ma è amico amico? … mai successo niente?

    Secondo me a te piace!

  5. koalaubriaco Says:

    Potrebbe essere solo il gusto del proibito…l’uomo dovrebbe essere un cacciatore, e anche nella stabilità affettiva spesso è attratto da ciò chenon può avere o ciò che non ha.

    Secon Giovanna è sempre stato bene è un bel rapporto e non esistono motivi veri per cui potrebbe desiderare un’altra è possibile che provi per questa Stefania una semplice infatuazione dovuta ai motivi gia citati sopra e sarebbe il caso che si dedicasse + alla sua attuale compagna!

    In caso contario se esistono delle crisi e la coppia diciamo no sta + in piedi, allora potrebbe anche servire l’allontanarsi un po e provare “vie” nuove che possano far riflettere se quello che si aveva era ciò che si voleva oppure no.

    ‘notte!

  6. bosco Says:

    Secondo me l’infatuazione per Stefania è conseguenza del fatto che il rapporto con Giovanna non è poi così profondo e completo come vorrebbe.
    Stefania rappresenta per Andrea la scusa, l’occasione per abbandonare un rapporto che risulta certo piacevole, ma che non riesce a dare ad Andrea tutto quello di cui ha bisogno.
    In linea teorica sarebbe meglio per Andrea lasciare Giovanna e provarci (anche in maniera soft, non aggressiva) con Stefania, anche se credo che difficilmente scatterà l’amore, visto che in passato non è successo.
    Però, è sicuramente migliore un rapporto tiepido che il freddo gelido del nulla assoluto, anche se il nulla assoluto può spingere a cercare ciò di cui si ha bisogno, mentre il piacere del tepore ci rassicura, e al tempo stesso ci impigrisce.

    Sintetizzando: se si considera un orizzonte temporale breve è meglio se Andrea rimane con Giovanna, se invece consideriamo un orizzonte temporale lungo è meglio se la lascia subito per dedicarsi ad altro.
    Una visone da “cinico bastardo” invece, mi spinge a suggerire ad Andrea di rimanere con Giovanna e al tempo stesso provarci con Stefania…
    :-)

  7. fosco Says:

    Non c’entra niente con questo post, ma ho sempre avuto una curiosità.
    Nessuna delle persone che conosci è informata sul lavoro che fai? Per esempio, questo Andrea che dici essere il tuo migliore amico sa che eserciti questa professione? E se lo sa non si è mai proposto come cliente? No, perché se io avessi una amica molto carina (come tu sei, almeno da quello che ci racconti) e molto brava in certi lavoretti, penso che sarei assalito dalla curiosità e dalla voglia di “provare il servizio”. Pagando, s’intende! ;-)

  8. Nero Says:

    mi sono collegato per puro caso dopo molto tempo e….non posso crederci, sei tornata!

  9. Nero Says:

    credo che il tuo amico debba lasciare Giovanna, perchè non ne è realmente innamorato, quindi è inutile che le faccia perdere del tempo, oltretutto mancandole di rispetto…e deve metterci una pietra sopra anche con Stefania…dato che se lei avesse avuto anche un accenno di interesse nei suoi confronti….in più di due anni…qualcosa sarebbe già successo.
    Spesso proprio quello che non possiamo avere ci assilla…scoprendo poi, ciò di cui ci eravamo invaghiti, era maggiormente l’ideale che ci eravamo creati di questa persona e non la sua vera natura.
    Il tuo amico dovrebbe rimettersi in gioco, stare un pò di tempo da solo, capire cosa vuole veramente e poi conoscere nuove persone.

    mi fa piacere sapere che tu stia bene

  10. Sergio Says:

    secondo me un uomo deve avere coraggio delle proprie azioni e di quello che prova.. come dicono i buddhisti ad ogni nostra azione corrisponde una o + conseguenze, che noi nn possiamo conoscere.. lui nn può sapere (noi nn possiamo) se la sua scelta sarà positiva (si concluderà bene).. ma io consiglio ad andrea di analizzare quello che ha, quello che desidera.. e poi di far una scelta.. se lui sta bene con giovanna, si sente amato, capito penso che dovrebbe stare con lei.. ma se l’attrazione che prova x stefania è + grande di quello che cè x giovanna dovrebbe avere il coraggio di lasciare giovanna e correre il rischio di avere una doppia fregatura: cioè stefania gli dà due di picche e perde giovanna.. per dovrebbe cmq essere chiaro senza fare azioni alle spalle di giovanna, che lo amo e probabilmente lo rispetta.. lui deve solo portare rispetto a giovanna, anke lasciandola prima di provarci con un’altra..

    p.s. mi piacerebbe parlare con l’autrice di qst blog.. se le va..
    ciao spero di essere stato utile.. se volete altri consigli.. contattatemi (xkè per dare dei consigli come si deve.. bisogna conoscere ciò che andrea prova e come vive qst fatto.. cioè i pensieri profondi di andrea)
    risp se ti va

  11. Sergio Says:

    ciao
    a te che scrivi qst blog..
    vorrei darti dei consigli secondo me utili..
    contattami..

    p.s. nn sono consigli sul sesso e su niente di osceno, ma su qlcs che secondo me dovresti fare..
    risp grazie
    ciao

  12. MirKo Says:

    Dì un pò unoalgiorno.. non è che per caso in questo ginepraio da te così ben descritto tu, in realtà, non *sia* uno di questi persognaggi? Scusami la malizia, ma una ragazza intelligente e sensibile come te proprio non la vedo tanto “crocerossina” da dedicare un intero post ad una “non-problema” anzi dilemma, dubbio così ..piccolo? …infantile? ;)

    Con sincera stima, MirKo.

  13. mike Says:

    Potrebbe approfittare della situazione favorevole e dell’indole competitiva delle donne, riavvicinandosi a “diciamo Stefania” senza smettere di frequentare “diciamo Giovanna”, anzi sottolineando che non può dedicare alla amica ritrovata tutto il tempo che meriterebbe perché nella sua vita c’è Giovanna…

    Un metodo subdolo e meschino forse ma tristemente efficace, come tra i banchi del mercato anche con gli uomini, se non c’è nessuna donna vicino che contratta le donne non si interessano alla merce!

  14. MrZebra Says:

    «E’ dura lasciarla se sai che non ti aspetta nessuno.»

    è anche egoista, volendo essere pignoli ;)

  15. giovanni Says:

    ma il tuo amico non potrebbe andare avanti ancora un pò per capire , prima lui. cosa fare? e se son fiori fioriranno…ciao

  16. mariangela Says:

    ..consiglio che parlasse con stefania..che fosse sincero cn lei .. xkè cn l’altra sembra abitudine.. se anke lei è innamorata di andrea che inizziase il tuo amico una nuova storia..spesso quando vediamo che dall’altra parte nn c’è kiarezza tagliamo dicendo ke vogliamo essere libere..ciao

  17. 2MetriDiCinico Says:

    Penso che la risposta sia ovvia: deve uscire e concludere con entrambe, vedere con quale donna sta meglio, in tutti gli aspetti che lui ritiene importanti. E poi, se lo riterrà opportuno, scegliere una delle due. Altrimenti continuare così, e, anzi, trovarne una terza, giusto per essere paraculato. Gestire tre donne è molto semplice (solo a capodanno è più difficile!).


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: